mercoledì 19 dicembre 2012

Volevate la piovra gigante? HydroPunk!

E sulle note di Polly dei Nirvana direttamente dalla fantastica webradio del Vale, The Bookshelf, vi scrivo per dirvi: YEEEEEEEH!

Non ho vinto il concorso HydroPunk - The Drowned Century!

YEEEEEEEH!

Ma sono contento - per questo faccio quel verso lì - perché il mio racconto "La Caccia dell'Albatross" sarà nell'antologia di Mr. Giobblin!

Che dire?

Grazie a Mr. Giobblin per aver creato il concorso e, veramente, grazie a tutta questa comunità di scrittori per essere viva e pulsante, per avere sempre voglia di fare, per inventare, ideare e poi per essere un calderone di gente che sa scrivere bene, non ci sono ca**i!
Nella comunità (ormai la considerò così) non ho mai visto un brutto racconto che fosse uno.
Anche quelli un po' così così erano scritti sempre con estrema professionalità.
Perciò mi considero privilegiato di farne parte - wow è appena partita One dei Metallica! - e di poter interagire, conosce, imparare con/gli/dagli altri membri.

Ma parliamo del concorso!

Mr. Giobblin ci aveva detto di creare una realtà dove le creature marine interagissero in qualche modo con noi uomini, molto di più di quel che fanno realmente, ambientata tra il 1899 e il 1999.
Dalle sue parole io avevo immaginato già un universo alla BioShok o magari con granchi antropomorfi o piovrone degli abissi che vengono su e disintegrano tutto.
Atmosfere di città su palafitte assediate da uomini-pesce o lubugri e abbandonati avamposti sottomarini.
E così mi sono messo lì a scrivere, partendo da un ricordo della mia infanzia (il primo mezzo che ho imparato a pilotare era una barchetta a motore a sei anni) e da un'immagine che ho trovato in internet.

Il concorso lo ha vinto Alessandro Forlani, vincitore, fra l'altro, del Premio Urania!

Secondo è arrivato il mitico Davide Mana, che ha fatto, a suo tempo, una recensione proprio del romanzo vincitore del Premio Urania di Forlani, qui.

Terzo, Mauro Longo che non conosco e di cui mi andrò a leggere il blog. Ma dalla descrizione che ha fatto Mr. Giobblin del suo racconto, dev'essere spettacolare!
Vedo ora che è siciliano come me - lui è messinese e io di Palermo - e che ha un bel blog su Messina. Eccolo!

cosa, Markus? anche tu hai partecipato ma Mr. Giobblin non t'ha scelto? Ah, avevi scritto un racconto su un nano travestito da pesce che con l'ascia uccide il Signore Oscuro degli abissi? Ah ... ecco ...

Allora, oltre ai tre vincitori, questi sono i racconti che comporranno l'antologia HydroPunk!

  • Moby Dick Project, di Enzo Milano;
  • Sotto Pressione, di Gabriele Falciani;
  • L'Arcipelago di Ulisse, di Ariano Geta;
  • Nuovo Mondo, di Stefano Trevisan;
  • Caccia Grossa, di Massimo Mazzoni;
  • Gli Occhi del Mostro, di Moreno Pavanello;
  • Fuochi Fatui, di Francesca Rossi;
  • Imperius Rex, di Marco Montozzi;
  • Contro Natura, di Stefano Busato Danesi;
  • Scogliere, di Alessio Brugnoli;
  • La Caccia dell'Albatross, di Marcello Nicolini.

Beh,

Saludos!

Nessun commento:

Posta un commento