venerdì 20 aprile 2018

Di band metal - post molto lungo

copertina di album Black Metal a cazzo. ora ci vorrebbe solo il generatore di titoli Black Metal


Bella raga!

Come ho detto nella rece de I Guerrieri di Wyld, il mio blog non ha un argomento preciso, ma spazia a seconda di quello che ho necessità di scrivere.

Qui parliamo di Metal - nelle sue varie sfaccettature - e di persone.


Mi piace il metal e ho cominciato ad ascoltarlo a quattordici anni. Da allora, a parte qualche pausa, non ho mai smesso. Non ho un sottogenere preferito e ascolto quello che mi capita a tiro. Per esempio, da poco, un mio amico mi ha fatto conoscere i Draconian e sto ascoltando proprio loro. Mia moglie mi ha fulminato positivamente con i Papa Roach, siamo andati al loro concerto all'Alcatraz a settembre ed è stato bellissimo!

La mia band preferita di quando ho cominciato erano i Megadeth e, per certi versi, lo sono ancora. Dystopia l'ho comprato ed è molto bello, senza contare che c'è Kiko Louriero alla seconda chitarra :)

Sempre a quattordici anni, ho cominciato a suonare metal alla chitarra. Io ho imparato a suonare la chitarra a undici anni. Sono sempre stato un suonatore mediocre, nel senso, non mi sono evoluto più di tanto. Probabilmente non ho le capacità necessarie e la manualità necessaria, ma ci sta. A me va bene così.
Non sono mai stato un cantante professionista, ma ho sempre cantato e poi ho imparato a fare lo scream Black Metal. Da poco tempo, in più, studiandomi dei tutorial su YouTube, ho imparato a fare il growl correttamente utilizzando il diaframma. P.S. se volete cantare in growl o scream, guardatevi i tutorial sull'uso del diaframma, altrimenti rischiate di farvi male alle corde vocali.

Dopo vari gruppetti di scuola e con gli amici, ho creato, assieme a Lorenzo "Grav" Gavazzi, la Death Metal band Eld - defunta dopo un anno - e, successivamente, la Black Metal band Orcrist. Non ero esperto di Black Metal, all'epoca, ma Surt il Nero della CENSURATO mi aveva fatto buona scuola :)

Quello col Lory è stato il mio periodo musicale più bello e divertente ed è durato anni, almeno finché lui non ha cominciato a limitare le mie possibilità creative - come ho detto, sono un musicista mediocre, ma comunque ho idee :) - per farmi fare la copia pedissequa dei Darkthrone.
A me piacciono molto i Darkthrone, ma se voglio ascoltarmeli, ascolto gli originali, non la copia, no?
Perciò, nel 2007, sono andato via dagli Orcrist, ma ho continuato e continuo tutt'ora a sentire Lory "Grav". Anzi, sono molto felice che gli Orcrist - pur con vari cambi di formazione - facciano ancora musica!

Dopo cos'è successo?
Ho avuto una parentesi in un gruppo rock, gli Z.E.R.O., fondato con dei miei amici, e poi basta, non ho più preso in mano la chitarra fino a un anno fa quando un collega mi ha consigliato di comprare Rocksmith per PS4 e una chitarra elettrica (visto che le mie le avevo vendute tutte).
Detto fatto, mi sono riappassionato al metal e, allora, dopo un po' di mesi, ho messo un annuncio su Villaggiomusicale e mi sono offerto come chitarrista e/o cantante. Ho specificato, nella mia descrizione, le mie qualità tecniche non eccelse. Inoltre, a chi mi ha contattato, ho sempre detto che lo avrei fatto per divertimento, per sfogarmi e rilassarmi, come pensavo volessero fare tutti quelli della mia età, a meno, ovviamente, che non avessero già contratti discografici e avessero fatto Castrocaro o San Remo.

Mi sono arrivati vari messaggi da gruppi metal molto diversi fra loro. Alcuni li ho scartati - rispondendo gentilmente - a priori, perché non del mio genere - per esempio, c'era una tribute band dei RATM.
Con altri, ho fatto uno o più provini.

E qui casca l'asino.
Ora vi parlerò dell'attitudine di questi ragazzi e ragazze.

Per primi mi hanno contattato dei ragazzi facenti parte di una Tribute Band dei Nightwish in formazione. Proprio adesso ho visto che finalmente hanno trovato il chitarrista cantante. Sono contento per loro :)

Ma, sin dal provino con questi ragazzi, ho notato una certa assurda serietà e rigidità davanti alla musica. Alcuni di loro si comportavano un po' come se fossero amministratori delegati o soci di una multinazionale, come se dovessero lanciare un prodotto totalmente rivoluzionario su un mercato che stava aspettando solo loro.

Il provino non è andato bene. Non mi aspettavo che mi informassero di essere stato bocciato e non l'hanno fatto :) ci sta. Io, ripeto, non sono un gran chitarrista, ma le canzoni dei Nightwish, lato chitarra ritmica sono molto semplici. Lì il provino si è svolto in poco meno di 20 minuti e tutto di fretta. Amen :)
L'unica cosa un po' negativa che ricordo è che la cantante, quando la sciura della sala prove è arrivata per far loro la foto di gruppo, siccome la custodia della mia chitarra era casualmente in mezzo, l'ha presa e buttata via di lato, ridendo e chiedendomi (poi) scusa. Ah, questi ragazzi si chiamano CENSURATO.

Dopo di loro, mi è arrivata la telefonata molto cordiale e spigliata di un ragazzo di nome CENSURATO che, con la sua band, fa Death Metal.
L'impegno che mi chiedeva - tre venerdì al mese su quattro - per me era troppo, perciò gliel'ho detto e ho declinato.
Una cosa che mi ha fatto pensare è stata una sua frase. Mi ha detto, più o meno: "Io un materiale così (intendeva i pezzi) non lo posso tenere fermo, capisci?"
E lì, non me ne voglia nessuno, ma ho pensato: un materiale così, cioé uguale ai trilioni di tonnellate di materiale che c'è in giro?
Okay che i figli so' piezz' e core, ma bisogna rapportare tutto al contesto. Se abbiamo trenta, quaranta, cinquant'anni e a quindici non siamo andati a San Remo come nuove proposte, faremo musica per hobby, ragazzi, punto e basta.
Se fossimo nati in Sfinlandia o Svervegia o USA, magari sarebbe (dico solo "magari") diverso, punto.

Poi mi è arrivata la mail di CENSURATO, che sento ancora oggi e che, a mio parere, è il vero e unico metallaro in tutta la Penisola.
Chi ascoltava e ascolta thrash conoscerà CENSURATO perché ha fondato e suonava nei CENSURATO (scritto da lui apposta con la "i") in cui suonava anche il grandissimo chitarrista thrash CENSURATO. Tutti di Favara, Ragusa. Recuperatevi i loro pezzi. Sono molto belli.
Gino mi ha contattato per la band di cui è il chitarrista, gli CENSURATO, una band metal/prog rock.
Lì non andavo proprio bene (abbiamo fatto due o tre provini) perché il cantato richiesto era molto alto, alla Dickinson e la mia voce non ci arriva neanche per sbaglio :) Ma sono stati tutti molto cordiali e amichevoli e, come dicevo, CENSURATO lo sento ancora adesso. Spero tanto che trovino un cantante per così andare avanti.
Anche qui, però, c'è stata una frase. A un certo punto, l'altro chitarrista, CENSURATO, (che credo sia il compositore della maggior parte del materiale) fa: "Cioé, io non posso tenere fermi dei pezzi così!"
Anche qui, potrei fare "copia e incolla", cioé: okay che i figli so' piezz' e core, ma se abbiamo trenta, quaranta, cinquant'anni e a quindici non siamo andati a San Remo come nuove proposte, faremo musica per hobby, punto e basta.

Che poi, oggi con internet ci si può fare lo studio in casa e fare dischi a manetta. Io, con il Lory, ho fatto un sacco di album. Non so chi se li sia comprati, perché non ho visto mai un soldo, ma ogni tanto li vedo ancora girare su amazon o ebay.

Poi mi ha contattato un gruppo Grind. Invito declinato perché non mi piace il genere e poi questi ragazzi con cui ho suonato fino all'altro ieri, i CENSURATO.

Ragazzi carinissimi e super amichevoli e cordiali. Ragazzi con cui mi sono trovato bene da subito. Al primo e unico provino io avevo detto loro di decidere con calma e farmi fare altri provini e sentire anche altri cantanti.
Il materiale comunque mi piaceva molto. E okay.
Se leggete la loro storia, sono attivi dal 1996 (tanto di cappello) hanno fatto un po' di concerti (ottima cosa) e sono anche arrivati primi ad un festival brianzolo, all'epoca, guadagnandosi i loro primi rispettabilissimi soldini.
Era/è un gruppo a due voci, ossia maschile e femminile. Lì loro avevano trovato una cantante molto giovane, 24 anni, e molto brava per quel tipo di genere di musica.
Io, da subito (come ho fatto con tutti) ho detto loro di voler cantare, suonare, quello che è, per divertirmi e magari fare qualche concertino in zona. Erano d'accordo.

Poi, una settimana fa, cominciano le frasi strane: "non hai studiato", "ti devi un po' impegnare", e cose del genere. "mi piacerebbe che elaborassi dei pezzi" e via dicendo.
Allora allungo un testo che aveva scritto la cantante, modificandolo. Quando lo porto in studio, vengo attaccato in maniera più o meno velata, soprattuto da lei, e succede il Vivamaria.
Già qui comincio a capire che c'è qualcosa di strano e non mi diverto più. Io sono sempre stato molto aperto e amichevole, chi mi conosce sa come sono.

Poi arrivano i messaggi del tipo: "devi tirare fuori la grinta", "ti devi impegnare", "devi fare il salto di qualità", "non devi leggere i testi sui fogli ma saperli a memoria" (quanti, 10 testi da imparare a memoria dopo 1 mese??) e io, obiettando che "anche la cantante legge il testo sul foglietto" mi sento rispondere: "non ti puoi neanche paragonare a lei, lei è un altro livello".
Allora, pur con tutta l'amicizia e quant'altro, li saluto ed esco dal progetto, perché le premesse sono radicalmente cambiate e il rapporto è diventato molto assurdo.

Ma una frase della cantante mi è rimasta molto impressa.
Lei canta anche in una band thrash, i CENSURATO. Ha detto (sempre non testuali parole, perché non me le sono mai appuntate, ovviamente) di aver sostituito la cantante precedente e alla domanda: "e come mai se n'è andata quella?" la risposta è stata: "l'hanno buttata fuori." Alla domanda: "chi?" la risposta è stata: "La chitarrista. Eh sì, il gruppo è suo, l'ha fondato lei e decide lei."
E io penso: quindi c'è gente che a quaranta, cinquant'anni regala il proprio tempo al progetto di un'unica persona in cui non può neanche mettere becco?

Ragazzi,
AVETE FATTO SAN REMO O CASTROCARO?
NO?
SIETE GIA' MILIONARI?
NO?

e allora dovete capire che state suonando per divertirvi, bere qualche birra, stare con gli amici e magari, magari, fare qualche concertino in un pub.

PUNTO.

Saludos!



2 commenti: